Comitato Scientifico per Evola Artista

Il 25 maggio 2021, in occasione dell’assemblea ordinaria dei soci della Fondazione J. Evola, è stato costituito il Comitato scientifico per Evola artista, di cui fanno parte, come indicato dal Consiglio Direttivo: Paolo Campiglio (Università degli Studi di Pavia), Francesco Tedeschi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), il critico d’arte Carlo Fabrizio Carli, Gianfranco de Turris e Guido Andrea Pautasso, studioso delle avanguardie del Novecento. Il Comitato ha in primis lo scopo di fornire supporto scientifico per l’archiviazione delle opere pittoriche ed artistiche (comprendendo elementi appartenenti alle cosiddette Arti Applicate) realizzate da Evola, e di studio delle stesse, oltre ad offrire valutazioni in merito ai prestiti delle opere di proprietà della Fondazione per eventuali esposizioni e mostre, in Italia e all’estero.
Nel maggio del 2022 è stato definito un accordo per lo studio dell’opera pittorica e artistica di Julius Evola con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro di Ricerca sull’Arte Astratta in Italia (CRA.IT), di cui è direttore e promotore Francesco Tedeschi. Tra i progetti del Centro di Ricerca segnaliamo la realizzazione dei cataloghi generali di Gianni Bertini e di Enrico Della Torre, e due volumi contenenti rispettivamente gli atti del convegno su Piero Dorazio e gli Scritti sull’arte astratta in Italia tra le due guerre di Luciano Caramel, che di fatto aprono una collaborazione editoriale con Electa.
Il Centro di Ricerca si impegnerà a organizzare l’archivio delle opere di Julius Evola, procedendo all’archiviazione digitale su database delle opere note e di quelle a lui attribuite, creando inoltre un regesto completo dei materiali documentari e delle informazioni bibliografiche sulla sua opera artistica. Tale lavoro è propedeutico e indispensabile alla pubblicazione di un catalogo scientifico e ragionato, che sarà seguito dagli esponenti del Comitato con la collaborazione dello stesso CRA.IT, in una fase immediatamente successiva.

Info e contatti: csevolaart@gmail.com