Un dipinto evoliano di Massimo Donà

Filosofo, musicista e pittore, Massimo Donà si è occupato di Julius Evola in molti suoi scritti. Autore del saggio introduttivo a Fenomenologia dell’Individuo Assoluto (Edizioni Mediterranee, 2009), ha pubblicato la monografia Apologia dell’immediato. Itinerari evoliani (InSchibboleth, 2020) e analizzato la produzione artistica evoliana nel volume L’irripetibile. Il paradosso di Dada (Castelvecchi, 2020). Ha inoltre preso parte a diversi Convegni di studio organizzati dalla Fondazione Evola e le sue relazioni sono state pubblicate su Studi Evoliani.
Il 26 novembre scorso era a Roma, a discutere di “Evola e l’ermetismo” (la registrazione completa del convegno è peraltro disponibile a quest’indirizzo). Qualche giorno dopo ci ha inviato questo suo dipinto: un ritratto di Julius Evola che, prossimamente, sarà esposto nelle mostre che ospiteranno le sue opere pittoriche. Lo presentiamo in anteprima sul sito della Fondazione J. Evola.